IL POLLINO - bebsassone località Falascoso di Viggianello (pz)

b&b Sassone
Veduta vette del pollino
b&b Sassone
Vai ai contenuti
Il Pollino

Con la sua superficie: circa 196.000 ettari di natura, il Parco Nazionale del Pollino è uno dei parchi Italiani più estesi. Le province interessate al parco Potenza e Cosenza con Comuni: 56, di cui 24 in Lucania e 32 in Calabria con sede amministrativa a Rotonda.
Il territorio montuoso che comprende tre sistemi principali di rilievi il massiccio del Pollino, i monti dell'Orsomarso e il monte Alpi. Le cime Serra Dolcedorme (2.267 mt.); Monte Pollino (2.248 mt.); Serra del Prete (2.180 mt.); Serra delle Ciavole (2.130 mt.); Serra di Crispo(2.053 mt.) diciamo che il versante Lucano è la parte più bella da visitare.
San Severino Lucano
Pino loricato secolare
Viggianello borgo più bello d'italia

Viggianello è un antico centro in provincia di Potenza, in Basilicata, che sorge ai piedi del massiccio del Pollino, nella Valle del Mercure, il comune lucano, inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.
Oggi il bellissimo borgo, dalla forte impronta bizantina e normanna, conserva le proprie bellezze che possiamo visitare, il Castello di Viggianello, sorge nel punto più  alto del borgo. Il primo insediamento risale al periodo romano. Venne inseguito ampliato e modificato dai bizantini mentre i normanni costruirono la solida torre a base quadrata. Gli Svevi ampliarono la struttura viene fatta più bella  dell’arte federiciana. Continuando per la strada di Viggianello si affacciano antichi ed eleganti palazzi come Palazzo Caporale, Palazzo De Filpo costruito alla fine del Settecento. Una delle chiese più importanti è la Chiesa madre di Santa Caterina di Alessandria, di epoca bizantina, custodisce numerose opere d’arte come tele del Seicento.
Con la sua sorgente del Mercure grande risorsa: imbottigliamento dell’acqua sul posto da sanbenedetto, una piccola centrale  idroelettrica Tancredi e attraverso il percorso del fiume si fà Acquatrekking e River Tubing.
San Severino Lucano

San Severino Lucano piccolo paese montano pochi abitanti ma ben curato accoglie le scuole a bosco magnano con la nuova attrattiva parco avventura pollino San Severino lucano Pz, i turisti accolti come padroni di casa, un paese rinato da un nuovo nome dal 1862 il paese si chiamava Casale di San Severino, in quel periodo caratterizzati dal fenomeno del brigantaggio, da violenze mai viste e spietate esecuzioni capitali.
Grafica A. Sassone

Torna ai contenuti